7 POSTI PER IL KANGOO

122 CV (CIRCA) PER L’ELETTRICA, 130 PER LA BENZINA E 95 PER LA DIESEL

Elettrica, ma non solo, la nuova versione a 7 posti del Renault Kangoo, presentata all’Iaa Mobility di Monaco. Ormai, questa tipologia di mezzi, definiti “Multispazio”, si è totalmente sdoganata dal concetto di “Commerciale” e va a colonizzare fasce di mercato sempre più ampie, perché: sono auto a tutti gli effetti, sono super spaziose e, a confronto di un Suv, costano la metà. Quella di Renault Kangoo è anche una vera “storia di successo”: oltre 4,4 milioni di unità vendute in 50 paesi, con la versione elettrica divenuta un vero best seller del segmento dal 2011. Diamo uno sguardo alle caratteristiche di questa 7 posti: 3 sedili nella seconda fila e 2 nella terza; miglior raggio alle ginocchia della categoria, per i passeggeri della terza fila (164 mm); oltre 58 litri di vani portaoggetti; bagagliaio da 500 litri, con tutti i sedili su, che arriva a 3.750 litri rimuovendo i posteriori ed abbattendo anche quello del passeggero anteriore, nel qual caso la lunghezza di carico arriva a 3,11 metri; 5 veri sedili posteriori indipendenti, scorrevoli, ripiegabili, retrattili e rimovibili; 14 dispositivi di assistenza alla guida, compresa la guida autonoma di livello 2. L’accesso alla terza fila è facilitato dalle due porte laterali scorrevoli da 83 cm (+18 cm rispetto a Kangoo) e dai sedili ripiegabili della seconda fila. Di serie, si può anche scegliere il portellone posteriore vetrato. I 5 sedili principali sono dotati di attacchi Isofix. La versione Grand Kangoo E-Tech Electric monta un motore da 90 kW (più o meno 122 Cv), con 245 Nm di coppia, che come su tutti gli elettrici, è immediatamente disponibile. A cambiare è la batteria, sempre agli ioni mdi Litio, che arriva a 45 kWh, composta da 8 elementi sostituibili, in grado di assicurare un’autonomia di circa 265 km, secondo protocollo WLTP. Il caricatore arriva fino a 22 kW in alternata e tiene gli 80 kW in corrente continua, nel qual caso, in 10 minuti può recuperare un’autonomia di 80 km. Le batterie sono garantite per i classici 8 anni o 160.000 km e vengono sostituite gratuitamente, se la capacità scende al di sotto del 70%. Oltre alla modalità Eco, che riduce la potenza a 56 kW e limita la velocità a 110 km/h, si può scegliere tra: Sailing, la modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su strade a scorrimento veloce; Drive, per una guida simile a quella dei veicoli a motore termico; Brake, modalità rigenerativa massima. L’impianto frenante è abbinato all’ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza il recupero energetico. C’è anche il sistema di climatizzazione bi-zona a pompa di calore, che dà il massimo tra -15°C a +15°C. Per chi non è ancora pronto alla transizione elettrica, restano in gamma le unità termiche, entrambe Euro 6E: benzina da 130 Cv e diesel da 95 Cv. Per gli ordini bisognerà aspettare la fine dell’anno e per le prime consegne, l’inizio del 2024.

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